Warning: Attempt to read property "id" on array in /var/www/html/app/templates/cassiopeia/html/com_content/article/default.php on line 59

COMUNICATO 5 per Mille 2020

Ecco la circolare del CONI

Logo CONI

Il CONI Nazionale ha diffuso la Circolare relativa al 5 per Mille per l’Esercizio 2020.

Le disposizioni normative sono rimaste pressoché invariate. Si rammenta, però, che in seguito alla migrazione del Registro delle Società Sportive nel nuovo Registro 2.0, nella compilazione dell’autodichiarazione dovrà essere riportato il codice di affiliazione al proprio organismo affiliante invece del “vecchio” numero di iscrizione al Registro, che non esiste più.

Di seguito si riportano le nuove date di scadenza con i relativi link di riferimento.

- 07 maggio 2020: termine ultimo per l’iscrizione telematica agli elenchi attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate per i soggetti non presenti nell’elenco già pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate

(tale operazione deve essere effettuata anche dalle ASD che hanno presentato ricorso  perché escluse  dal contributo relativo all’anno 2019 ed in attesa di eventuale riammissione)

e sul sito del CONI http://www.CONI.it/it/registro-societa-sportive/5-per-mille.html

- 14 maggio 2020: pubblicazione dell’elenco provvisorio delle Associazioni Sportive Dilettantistiche iscritte al beneficio sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate

- ENTRO il 20 maggio 2020: termine ultimo per richiedere alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate la correzione di eventuali errori riscontrati nell’elenco provvisorio (utilizzando i modelli AA7/10 per i soggetti titolari di Partita Iva e AA5/6 per i soggetti non titolari di Partita IVA)

- ENTRO il 25 maggio 2020: pubblicazione elenchi aggiornati delle Associazioni iscritte al beneficio sul sito istituzionale della Agenzia delle Entrate

- 30 giugno 2020: termine ultimo per la presentazione della dichiarazione sostitutiva dell'Atto di Notorietà (con allegata copia del documento di identità, previa esclusione) al CONI Regionale Puglia attraverso Raccomandata A/R – di Poste Italiane (CONI Comitato Regionale Puglia – c/o Stadio della Vittoria – Via Madonna della Rena, 5 - 70123 Bari) o Posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.):

1. da parte dei legali rappresentanti di ASD che abbiano presentato la richiesta di ammissione al beneficio del 5 per mille, attestante il possesso dei requisiti previsti per partecipare al riparto della quota
  2. da parte di quelle ASD già presenti nell’elenco permanente che abbiano variato il rappresentante legale o abbiano perso i requisiti per i quali erano state ammesse l’anno precedente
  3. da parte di quelle ASD già presenti nell’elenco permanente che abbiano variato l’attività di prevalenza indicata a suo tempo nella dichiarazione sostitutiva

Per quanto concerne l'onere del ricevimento delle dichiarazioni sostitutive da parte delle asd richiedenti il beneficio, considerato il periodo particolarmente difficile, in cui peraltro la nostra sede è chiusa, le dichiarazioni potranno essere accettate anche via mail semplice (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), in via del tutto eccezionale, fino alla nostra data di riapertura effettiva. Naturalmente, questo vale per tutte le asd che non dispongono di PEC. Nel caso delle Raccomandate AR, qualora dovessero  tornare indietro per chiusura del Comitato, l'ASD può scannerizzare la lettera di ritorno e trasmetterla nuovamente via mail; in questo caso farà fede la data di primo invio della Raccomandata AR

- 30 settembre 2020: termine ultimo per la regolarizzazione delle domande di iscrizione e delle successive integrazioni documentali (con sanzione pecuniaria pari a € 250,00)

31 dicembre 2020: termine ultimo per i controlli di veridicità sulle dichiarazioni sostitutive da parte del Comitato Regionale Puglia

31 gennaio 2021: trasmissione da parte del CONI Puglia dell’elenco delle associazioni Decadute, Ammesse ed Escluse dal beneficio all’Ufficio Organismi Sportivi DSA, EPS, AB

15 marzo 2021: Trasmissione da parte del CONI dell’elenco complessivo delle associazioni Decadute, Ammesse ed Escluse dal beneficio all’Agenzia delle Entrate

Si rammenta che possono partecipare al riparto del 5 per mille per l’anno 2020 esclusivamente le Associazioni Sportive Dilettantistiche affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate, agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, iscritte al Registro entro e non oltre la data del 07 maggio 2020, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale.

In particolare, possono accedere al beneficio le associazioni nella cui organizzazione è presente IL SETTORE GIOVANILE e che svolgano, con i propri TESSERATI, in via PREVALENTE (per attività prevalente dovrà intendersi quella statutariamente, come tale, prevista e praticata con carattere di continuità), una delle seguenti attività:

• avviamento e formazione allo sport dei giovani di età inferiore a 18 anni
  • avviamento alla pratica sportiva in favore di persone di età non inferiore a 60 anni
  • avviamento alla pratica sportiva nei confronti di soggetti svantaggiati in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.

Si precisa, inoltre, che il quorum relativo alla PREVALENZA indicata nella dichiarazione sostitutiva, deve essere la metà più uno del totale complessivo dei tesserati

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza della presentazione della domanda di iscrizione (07 maggio 2020) e i dati dichiarati devono essere conformi con quelli presenti nel Registro delle Società Sportive del CONI.

Allegati:

- Modello di dichiarazione sostitutiva 5 per mille 2020 per ASD

- Modello di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in caso di variazione del Legale Rappresentante della ASD

- Istanza di revoca per la sopravvenuta perdita di requisiti per l'accesso al beneficio del 5 per Mille