PROVINCIA DI LECCE - GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT 2019

  • Il: Domenica, 02 Giugno 2019
  • Località: 73100 Lecce LE, Italia

Descrizione Evento

PROVINCIA DI LECCE - GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT

Alessano
Giornata plastic free presso il campo sportivo comunale “A. Mele”.
Ore 9.00: biciclettata a cura della pro loco
Ore 15.00: torneo calcetto
Ore 16.00: torneo pallavolo (Asd Adelfia – Arci – Vecchie Glorie)
Ore 17.45: Flag rugby e Touch rugby (Tricase rugby 2014)
Ore 18.00: Danza in cielo (progetto Riesco e Kytri ballet)
Ore 18.30: Giochi di una volta (tiro alla fune, corsa con i sacchi, freccette, e altro)
Ore 19.00: Short track ciclismo
Ore 21.00: Premiazione e distribuzione gadget.
Durante la manifestazione ci sarà un’esibizione di cavalli a cura dell’associazione Amici del Murgese.

Alezio
Fase Comunale del Campionato Giovanissimi di tiro a segno organizzato dalla sezione di Alezio della UITS presieduta da Claudio stanca. Dalle 9 alle 12 presso il poligono di via San Pancrazio: specialità di tiro Carabina e pistola ad aria compressa.

Calimera
Dalle ore 17:30 nei giardini pubblici (Villa Comunale) con la partecipazione di tutte le Associazioni sportive presenti nel territorio.

Caprarica
La Fitetrec Ante organizza il 1° Trekking Esperienziale per tutta la famiglia all’interno del territorio rurale tra Cavallino e Caprarica. L’iniziativa si prefigge di divulgare l’importanza dell’avvicinamento dei giovani all'attività fisica e sportiva attraverso il contatto e la conoscenza del cavallo. Il progetto intende, inoltre, promuovere lo sviluppo di nuove competenze professionali nel settore dell’Equiturismo, turismo ecocompatibile per eccellenza, grazie al quale si può puntare alla crescita dell’offerta delle attività di turismo rurale, agriturismo, turismo verde e sportivo, nonché del “turismo di scoperta”.
Il trekking partirà alle 10.30 dall'Asd L'Ilatro sulla S.S. Lecce-Maglie s.n.c. per raggiungere attraverso i tratturi che si snodano nelle campagne tra Cavallino e Caprarica la Masseria Chiusura di Sotto. Il percorso potrà essere affrontato a piedi, a cavallo e in bicicletta, guidati da accompagnatori escursionistici federali e accompagnati da cavalli da soma. Lungo il percorso si farà visita agli ultimi patriarchi verdi, presentati, insieme alle altre essenze che si incontreranno lungo i percorsi, da esperti botanici. L’iniziativa sarà anche una buona occasione per scoprire le tipiche architetture rurali in pietra: lamie e pagghiare, nonché tratturi scavati nella roccia e murature a secco, il tutto illustrato da esperti in beni culturali. Per i più piccoli è prevista una caccia al tesoro che prevede la raccolta delle cartucce abbandonate in campagna dai cacciatori. Una volta giunti alla Masseria Chiusura di sotto si potrà visitare l'azienda e conoscere l'allevamento bovino di tipo sostenibile, che prevede un metodo rispettoso dell’animale, dell’ambiente e del consumatore finale.
Le coltivazioni di fieno, orzo e favino, in agricoltura biologica, sono dedicate esclusivamente all’alimentazione del bestiame che nei mesi estivi pascola liberamente nell’oliveto e in quelli invernali staziona (stabulazione semi libera) nella stalla. Si pranzerà in masseria con le prelibatezze di produzione aziendale e i loro arrosti misti di carne.

Casarano
Presso il Parco Lineare in Contrada Botte avrà luogo l’attuazione della Giornata Nazionale dello Sport che vedrà coinvolte le discipline sportive svolte dalle scuole di arti marziali, pallavolo, basket, tennis tavolo, danza, calcio, volley, ciclismo, bodybuilding, golf.
Queste le associazioni partecipanti con i referenti:
- Hope Sport- Tommaso Anastasia –basket
- A. Filograna – Cosmo Mancini - calcio
- Pacifico Karate – Rodolfo Pacifico – karate
- SKS Team Forsennato – Donato Forsennato – karate
- Budokay – Franco Fersini – arti marziali
- Atlantis– Francesca Margiotta – Body building
- Movin’ – Venneri – body building
- Vilù Casarani – Elisa Vergari – calcio
- Casaranese – Giovanni Monsellato – calcio
- Casarano Volley – Mauro Dongiovanni – volley
- Tennis Tavolo Casarano – Massimo Primiceri – tennis tavolo
- Virtus Casarano – Gianni Ferrari – calcio
- Studio Danza – Nadia Tonia e Simona Vitali – danza
- Lampis – Mauro Lampis – danza
- La Perla – Francesca Russo – danza
- Stelle Danzanti- Francesca Tridici – danza
- Scarpette Rosa – Rosita Corsano – danza
- Tennis Casarano - Giampiero Schiavano – tennis
- New Building Sport - Alberto Vizzino – calcio
- MTB Casarano – Luca Orsini – mountain bike
- MG – Giuseppe Macagnino – boy building
- Energym – Erminio Ciurlia- body building
- Golf Club – Ezio Castaldo

Cavallino
Presso l’area del Parco Adele Savio di Bernstiel, rione Castromediano, andranno in scena diverse attività e discipline sportive: calcetto, calcio balilla, danza e balli di gruppo, basket, ginnastica artistica e ritmica, fitness, giochi per bambini, in collaborazione con diverse associazioni ed enti del territorio.

Galatone
Start ore 17.30. Si parte dal Polivalente, si percorrono alcune strade con 2 tappe per lo sparo del colore. Si arriva in piazza Pertini dove ci sarà l'ultimo sparo e ci attende lì bar Italia e dopo radio system

Leverano
In mattinata “Passeggiata in bicicletta” e nel pomeriggio l'esibizione delle associazioni locali presso la villa comunale.

Martano
Presso il Campo Sportivo Polivalente di Martano si terrà il 5° Trofeo Creative-Calcio a 5- “Memorial Antonio Gaetani” organizzato dall’A.S.D. “Terzo Tempo” in collaborazione con il Comune di Martano. Tale torneo vedrà la partecipazione di ragazzi provenienti da circa 20 società del Salento.

Martignano
“4° Trofeo Ciclistico Amici del Velodromo-Memorial Antonio Ripa” (in collaborazione con l’ASDC Amici del Velodromo di Monteroni di Lecce) che quest’anno pone l’attenzione sulle buone pratiche ecologiste ed i comportamenti virtuosi legati al “plastic free”. La competizione ciclistica è riservata a tutte le categorie cicloamatoriali e si svolgerà su un circuito della lunghezza di 6,3 km con l’innovativa formula della partenza per fascia di età. Il programma: ore 14:00 – Raduno di tutti i partecipanti alla Manifestazione in Piazza della Repubblica; ore 15:00 – Partenza della 1^ Fascia (dai 19 ai 49 anni); ore 16:30 – Partenza della 2^ Fascia (donne, giovani sotto i 19 anni ed adulti sopra i 50 anni); a seguire le premiazioni in Piazza della Repubblica.

Taviano
Biciclettata della solidarietà.

Salice Salentina
Ore 10.00 – Campo sportivo comunale
Un calcio alla plastica: partita di calcio tra amministratori e associazioni per una Salice cardio-protetta.
1° appuntamento progetto defibrillatore: il ricavato della giornata sarà devoluto per l’acquisto di di un defibrillatore che sarà messo a disposizione della comunità.
Durante l’evento saranno distribuite ai partecipanti bevande contenute in bottiglie realizzate con materiale plastic free

Squinzano
“SPORT IN COMUNE” rivolto ai ragazzi/e di età compresa dai 6 ai 14 anni costituita da incontri di pallavolo per i piccoli S3 dove parteciperanno: circa 100 ragazzi/e raggruppati in 10 squadre di cui 50 provenienti dal comune limitrofo di Trepuzzi. Gli incontri si svolgeranno in piazza della Vittoria a Squinzano contemporaneamente su quatto campi realizzati per l'occorrenza.
La finalità dell'iniziativa inerisce all'importanza per i bambini giovanissimi di praticare attività motoria di base in un contesto che promuova la cultura del rispetto delle regole in uno spirito di amicizia e di crescita personale.
Organizzato in collaborazione con il comitato provinciale AICS Lecce, presieduto da Fernando Melendugno

Ugento
1 giugno: dalle 17.00 alle 20.00 attività sportive in piazza San Vincenzo