PROVINCIA DI TARANTO - GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT 2019

  • Il: Domenica, 02 Giugno 2019
  • Località: Taranto TA, Italia

Descrizione Evento

PROVINCIA DI TARANTO - GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT

Ritorna la “Giornata Nazionale dello Sport” nella provincia di Taranto. Si tratta della 16^ edizione che quest’anno si celebra domenica 2 giugno. Determinanti, per la buona riuscita delle iniziative nella provincia ionica, sono stati i Sindaci affiancati dai Fiduciari Locali CONI e da tutte quelle A.S.D. e quegli Organismi Sportivi che hanno aderito con entusiasmo mettendosi subito in moto a livello organizzativo. Il tema scelto per l’edizione 2019 è “Tutta l’energia dello sport”.

Naturalmente, i cittadini avranno come al solito la possibilità, laddove consentito, di cimentarsi in diverse discipline presso le diverse “location” predisposte per l’occasione.
Ecco tutti gli eventi e le relative location:

CASTELLANETA
- Anfiteatro comunale e strade adiacenti (dalle ore 16 alle 21): Esibizioni e dimostrazioni di calcio, basket, atletica, fitness, mountain-bike, arti marziali, taekwondo, volley, tiro con l’arco.


FRAGAGNANO
- Piazzale Toniolo (dalle ore 8.30 alle 13): Torneo di mini-volley.
- Parco pubblico Schiavoni:
ore 9 - Torneo di tennis di 3^ categoria;
ore 18.30 - esibizioni di danza;
ore 19.30 - esibizioni di kick boxing.
- Centro Sportivo ricreativo “Five Sport”:
ore 15.30 - lezioni di tennis e beach-volley con lo svolgimento di un Torneo;
ore 18 - Torneo di calcio a cinque.

GINOSA
- Parco Pineta Regina di Marina di Ginosa:
ore 9 - Marcialonga di 5km. All’interno del percorso allestimento di quattro stand dedicati allo sport con le attività di “Gioca Insieme con noi”, “Scopriamo il mondo”, “Esploriamo la natura” e “Animazione per bambini”;
ore 9 - attività del gruppo di cammino;
dalle ore 10.30 alle 12 - attività di orienteering aperta a tutti, anche con lo svolgimento di un incontro a cura dei responsabili di FISO e CSEN con i giovani del territorio.
- Campi da tennis della Pro Loco di Marina di Ginosa (dalle ore 16 alle 17): dimostrazioni di tennis.
- Campo Regina (a partire dalle ore 17): attività riservate ai bambini delle categorie “primi calci”, “pulcini” e “esordienti”, esempi di allenamento tipo e mini-torneo.
- Campo all’aperto in Via delle Margherite/Viale Pitagora a Marina di Ginosa (a partire dalle ore 18): dimostrazione di basket “inclusivo” con la partecipazione di bambini/ragazzi normodotati e diversamente abili.
- Parco Comunale di Marina di Ginosa (dalle 19.30 alle 20.30): dimostrazioni di yoga.
- Lido Boomerang di Marina di Ginosa:
ore 9 - Allestimento gazebo in cui saranno svolte attività di formazione/basi nautiche;
dalle ore 9 alle 18 - simulazione aperta a tutti di regata/veleggiata;
ore 10.30 - presentazione attività della LNI, nozioni di base della navigazione a vela con attività dimostrative e laboratori;
ore 16 - esibizioni e prove di beach-volley, beach-badminton e beach-tennis;
ore 16 - simulazione di salvamento;
ore 16 - simulazione di regata/veleggiata.

LATERZA
- Scuola Media “Michelangelo”, presso la palestra e cortili all’aperto (dalle ore 9 alle 12) attività promozionali di hockey su prato con riferimento al progetto “Happy Hockey” e gare di tiro alla fune per i giochi tradizionali con ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

MASSAFRA
- Masseria Accetta Grande-SP40 Massafra-Statte
Eventi patrocinati dalla FIDAL che puntano alla riscoperta del territorio tra sport, natura, storia, cultura e tradizioni rientranti nella “Magna Graecia Running Week”:
-“Amastuola Wave Trail” (a partire dalle ore 9) - gara nazionale di 15km appartenente al Trofeo Nazionale “Eolo Trail & Mountain Running” e 7^ tappa del Circuito Puglia Trail, fino a giungere alla bianca Spia del Golfo cioè Masseria Amastuola.
-“Camminando verso Sud” (a partire dalle ore 17) – gara non competitiva tra ulivi e vigneti di 11km verso la Masseria Amastuola.

MONTEMESOLA
- Piazza IV Novembre (a partire dalle ore 9.30): raduno di tutti i partecipanti, accensione della fiaccola e partenza del corteo per le vie del centro storico.
- Largo Osanna:
ore 9.30 - attività di karate, kick-boxing e tiro con l’arco;
a partire dalle ore 10.30 – mini tornei di calcio a cinque, tennis e pallavolo; esibizioni di hip hop e moderno; gare di velocità, tiro alla fune e corsa con i sacchi;
ore 11 - percorso di mountain-bike;
ore 16 - finali torneo di tennis e quadrangolare di calcio categoria “esordienti”;
ore 20.30 - cerimonia di premiazione e spettacolo musicale.

PULSANO
- Aree parcheggio antistanti la Casa Comunale e vie pubbliche adiacenti, campi Oratorio (dalle ore 15.30 alle 20):
esibizioni di basket e mini-basket, pallavolo, calcio a cinque, arti marziali, pugilato, danza, ginnastica dolce, scacchi;
presenza di stand con dimostrazioni video di discipline acquatiche e di stand all’interno dei quali saranno proiettati video e saranno svolte dimostrazioni sulle buone pratiche ambientali ed ecologiste;
sketch a tema sportivo da parte di associazioni teatrali;
dimostrazioni di primo soccorso e di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici.

STATTE
- Biopiazza:
ore 9 - raduno delle associazioni sportive partecipanti, partenza di un corteo in direzione della Chiesa Madre (percorso Ponte Vecchio dove si svolgerà la benedizione degli sportivi stattesi).
a partire dalle ore 10.15 ritorno dei partecipanti presso la Biopiazza; a seguire Festa del Baratto, mini gare podistiche;
ore 11.30 - premiazione eccellenze delle associazioni sportive partecipanti;
a partire dalle ore 17.15: inizio attività sportive con esibizioni di basket, calcio, volley, calcio a cinque, karate, body building, taekwondo, atletica e mountain-bike.
ore 19.30 - premiazione concorso disegno.