Campionato Regionale Estivo di Nuoto in Acque Libere

Campionato Regionale Estivo di Nuoto in Acque Libere
  • Il: Sabato, 27 Maggio 2017
  • Località: Via S. Vito, 70044 Polignano A Mare BA, Italia

Descrizione Evento

Sarà la splendida cittadina di Polignano a Mare con la sua marina di Cala Ponte a fare da scenario al 1° Campionato Regionale ed Interregionale federale Estivo in acque libere, in programma sabato 27 maggio a partire dalle ore 10.00. La competizione, valida per il Gran Prix Nazionale FIN e come Campionato Regionale Master, è aperta ad Agonisti, Master e Propaganda U25 regolarmente tesserati per la stagione in corso, per un totale di oltre 100 atleti provenienti da tutt’Italia.

Nomi eccellenti tra gli agonisti, a partire dal “padrone di casa”, il minevirnese Michele Sassi, classe 2001 tesserato per l’Aquarius Piscina Canosa, da due anni punta di diamante della Nazionale Italiana giovanile di Fondo, Campione Italiano di Categoria Ragazzi e vincitore lo scorso anno di ben due medaglie di bronzo agli Europei Juniores.

Prima volta in Puglia per Samuel Pizzetti, trentunenne atleta lombardo tesserato per i Nuotatori Milanesi, olimpionico a Pechino 2008 nei 1500 stile libero, vincitore di 17 titoli Italiani nel mezzo fondo in cui è stato tra i protagonisti assoluti della Nazionale maggiore, partecipando agli Europei ed ai Mondiali di nuoto.

Nel settore femminile spicca la presenza di Alisa Tettamanzi, ventenne atleta dei Nuotatori Milanesi che testerà il proprio stato di forma in vista della terza tappa della 10km Fina World Cup a Setubal (Portogallo) dal 22 al 25 giugno. Medaglia d’oro negli Eurojunior in acque libere dello scorso settembre sempre nella 10km e presenza fissa della Nazionale Juniores di nuoto, con cui ha vinto numerose medaglie europee nel mezzo fondo, aggregata al gruppo sportivo della Marina Militare, anche lei è tra le eccellenze del nuoto di fondo nazionale.

Il percorso della manifestazione di snoderà dalla partenza all’interno del porto di Cala Ponte per proseguire in mare aperto per 350 metri, dove i concorrenti vireranno alla prima boa nuotando per altri 600 metri fino alla seconda boa; dopo 200 metri alla terza boa rientreranno verso la prima boa per circa 650 metri, percorrendo per tre giri con un totale di 5000 metri finali.

Il responsabile del Nuoto di Fondo ed in Acque libere della Fin Puglia, Ruggiero Messina, organizzatore della manifestazione, sarà coadiuvato dal Presidente dalla Fin Puglia Nicola Pantaleo, dal presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto e dal Presidente dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, Gaetano Campione. Saranno premiati i vincitori individualisti e le prime tre società della classifica generale assoluta, oltre alle prime tre società pugliesi nella classifica regionale.